I prodotti dell'Azienda Agricola
miele e altri prodotti
Api e miele: un mondo affascinante, tutto da scoprire insieme a noi!
Abbiamo iniziato la produzione di miele soprattutto per l’interesse e la curiosità che le api ci hanno sempre suscitato, infatti sono preziose non solo per la produzione di miele, ma anche per la loro attività di impollinatori.
Prima di tutto però, quello che più ci ha attratti è il loro affascinante mondo (regina, api operaie, api guardiane, fuchi, api bottinatrici, …): un meccanismo con degli equilibri che una volta imparati non si può che non esserne affascinati.
Un’eventuale estinzione delle api condizionerebbe l’intero pianeta e per questi motivi sono parte della nostra politica ecosostenibile che fa parte della filosofia del nostro agriturismo.
Il miele prodotto nelle nostre zone è particolarmente puro visto il basso livello di inquinamento e l’assenza totale di coltivazioni intensive, caratterizzate da una moltitudine di trattamenti chimici.
Alla luce di questo nel 2016, dopo aver frequentato dei corsi appositi presso l’APAS di Sondrio, abbiamo accolto le prime 4 arnie di api, con le quali produciamo ottimo miele millefiori, che vendiamo nella nostra azienda e che viene utilizzato nella cucina del ristorante
Olio extravergine d’oliva del Lago di Como
Scopri e acquista gli oli prodotti nel nostro frantoio
I piatti della tradizione
Nella nostra azienda, stagionalmente, produciamo anche piccoli frutti e ortaggi che vengono impiegati nella cucina del ristorante.
Scopri i nostri piatti della tradizione locale da gustare nella panoramica cornice del lago di Como
Dopo aver ingrandito negli anni l’apiario, fino ad arrivare a circa 25 arnie, nel 2023 abbiamo deciso di trasferire, durante l’estate, parte delle nostre arnie ad una altitudine superiore ai 1000 m, producendo così un ottimo miele millefiori di montagna, diversificando ulteriormente la qualità dei nostri prodotti.
Le api nella nostra zona producono miele per la nostra produzione nei mesi di giugno e luglio, prevalentemente raccogliendo nettare di tiglio e castagno.
Per tutto l’anno ci prendiamo cura delle nostre api, controllando il loro stato di salute e nutrendole costantemente al bisogno.
Come si ottiene il miele
Le ultime particelle di cera presenti nel miele salgono a galla e il miele è pronto per essere invasettato e etichettato.